L'Associazione - NUOVA ATLETICA DAL FRIULI
 
L'Associazione



logo.png

La Nuova Atletica Dal Friuli nasce nel 1974 ed opera da allora nell'atletica leggera sia come associazione sportiva (attualmente nelle categorie Master e atleti Special Olympics), promotrice ed organizzatrice di eventi (il più importante dei quali è il Meeting Internazionale di Lignano), nonché editrice della rivista omonima "Nuova Atletica - Ricerca in scienza dello sport".

L'ATTIVITA' SPORTIVA
La Nuova Atletica dal Friuli partecipa alle attività sportive e promozionali della FIDAL, con una energica ed agguerrita squadra nella categoria AMATORI - MASTER; vanta campioni europei e mondiali come TRISTANO TAMARO (categoria M65 - corre 60m, 100m e 200m), CECCOTTI PASQUALINA (W60 - 60m, 100m e 200m), BRUNELLA DEL GIUDICE (W60 - martellone e pentathlon) e ANNA FLAIBANI (W75 - peso). In campo nazionale la Nuova Atletica Dal Friuli è accreditata come una delle compagini più premiate, con molti atleti a podio nelle varie edizioni dei campionati iridati.
La Nuova Atletica Dal Friuli, in collaborazione con l'Associazione Comunità del Melograno Onlus, partecipa al programma Special Olympics con la squadra "Nuova Atletica- Team Il Melograno", un gruppo di atleti speciali che competono sia nell'atletica, che in altri sport come bocce, sci e nuoto.

L'ATTIVITA ORGANIZZATIVA
La Nuova Atletica Dal Friuli vanta una grande esperienza anche in campo organizzativo. Fiore all'occhiello il Meeting Internazionale di Atletica Leggera, una delle manifestazioni sportive di livello internazionale e mondiale fra le più quotate in regione che, prima a Udine e successivamente a Lignano Sabbiadoro, ha visto in passerella atleti mondiali e medagliati olimpici: peculiarità di questa manifestazione è la presenza, fin dalla prima edizione, di gare per atleti disabili che corrono coi big dell'atletica mondiale.
Stessa formula mista di gare per atleti e disabili è prevista per il Meeting Sport Solidarietà Giovani che vede coinvolte le scuole medie e superiori della città di Udine, della provincia e alcune scuole dell'ambito di Alpe Adria - Triveneto, Austria, Slovenia - e le associazioni per disabili, con centinaia di studenti-atleti e atleti-disabili impegnati insieme nelle gare sportive.

LA RIVISTA
Il Centro Studi della Nuova Atletica Dal Friuli è editore da più di 30 anni della pubblicazione bimestrale di tecnica sportiva "Nuova Atletica: ricerca in scienze dello sport, fondata nel febbraio del 1973 e divulgata in tutte le regioni italiane e all'estero. Vengono inoltre allestite conferenze, convegni, dibattiti ed iniziative di aggiornamento tecnico-sportivo anche in collaborazione con organi formativi come l'Università di Udine ed altre associazioni sportive.


NAF © 2007-2012 - C.F. 80014740304 P.I. 01213420308 - Cookie & Privacy Policy
Tutti i marchi o loghi protetti da © sono dei rispettivi proprietari, tutto il rimanente contenuto è © di Nuova Atletica Dal Friuli.
Questo sito è realizzato con e107. e107 è © di e107.org, rilasciato nei termini della licenza GNU GPL.
Powered By Usa Open Office