Il Meeting Sport Solidarietà Giovani, organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli, dopo quattordici edizioni disputate sul campo di atletica “Dal Dan” di Paderno, a partire dal 2012 ha assunto la veste di convegno che si svolge nel mese di ottobre presso l'Auditorium Zanon di Udine. L'evento è organizzato d'intesa con la Direzione Regionale della Scuola, l'Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva di Udine, il Comitato Sport Cultura Solidarietà, il progetto di sport integrato “Dai e Vai”, il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics Italia.
PARTECIPAZIONE Il convegno è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Udine, alle associazioni onlus del territorio, al mondo dell'associazionismo sportivo, e alle organizzazioni che si occupano di sport integrato con i disabili.
PROGRAMMA Durante il convegno, che assume la forma di un talk show, attraverso le domande sottoposte al testimonial da parte di ragazzi – atleti delle scuole, atleti top regionali, studenti e disabili che partecipano al progetto di sport integrato “Dai e Vai”, vengono affrontati i temi dello sport fra competizione etica e integrazione sociale.
TESTIMONIAL
Nomi significativi del mondo dello sport hanno onorato il Meeting Sport Solidarietà Giovani tra cui nel 2018 Alexandra Agiurgiuculese, campionessa mondiale di ginnastica ritmica, nel 2017 Matteo Furlan, campione mondiale di nuoto, nel 2016 Giada Rossi, campionessa paralimpica di tennis tavolo, nel 2015 Suan Selenati, campione mondiale a squadre di deltaplano e autore dell'impresa Monte Zoncolan - Olimpo, preceduto nel 2014 da Michele Pittacolo, campione mondiale di ciclismo paralimpico, nel 2013 Alessia Trost, campionessa mondiale juniores ed europea under 23 del salto in alto, e nel 2012 Daniele Molmenti, campione olimpico della canoa alle Olimpiadi di Londra 2012. Al “Dal Dan” sono stati presenti in campo grandi campioni tra cui l'olimpionico e primatista del mondo nel salto con l'asta Sergej Bubka nel 1999; Paolo Camossi, campione del mondo indoor del salto triplo nel 2001; Andrea Magro, direttore tecnico della nazionale di fioretto; Fabrizio Mori, campione del mondo dei 400m ostacoli; Gabriella Paruzzi, medaglia d'oro alle olimpiadi invernali 2002 di Salt Lake City; Alessandro Talotti, campione del salto in alto; Stefano Lippi, campione iridato del salto in lungo disabili; il campione europeo juniores del martello 2003 Lorenzo Povegliano; il campione italiano del decathlon Paolo Casarsa.
Il testimonial del 2019 è ANTONIO SQUIZZATO, campione paralimpico di vela.
Incontro con SUAN SELENATI, campione mondiale a squadre di deltaplano e autore dell'impresa Monte Zoncolan - Olimpo Galleria Fotografica dell'evento Scarica la locandina dell'evento in PDF. Leggi la RASSEGNA STAMPA completa.
2014
Incontro con MICHELE PITTACOLO, campione mondiale di ciclismo paralimpico