26^ GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA' maggio/giugno 2024
La manifestazione “Giornate di Sport Cultura Solidarietà” è giunta quest’anno alla 26^ edizione: è organizzata dall’ASD Nuova Atletica Tavagnacco, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Tavagnacco, dell’Ist. Comprensivo di Tavagnacco, del Comitato Sport Cultura Solidarietà e di altre organizzazioni associative quali la Consulta Regionale per la Disabilità, FISH, Aics, Special Olympics. Si svolge nel Comune di Tavagnacco tra i mesi di maggio e giugno 2024.
Undici appuntamenti socio sportivi e culturali sono il corposo programma di questa edizione, una kermesse che da sempre si connota per gli aspetti educativi, formativi e di inclusione sociale, che hanno come protagonisti in specie i giovani e le persone svantaggiate.
I valori sociali e solidali, che rappresentano il principale biglietto da visita di questa manifestazione, sono di grande attualità e vengono proposti negli appuntamenti che coinvolgono oltre una ventina fra enti ed associazioni del territorio, i quali convintamente hanno sposato questo progetto.
Gli appuntamenti, riportati in dettaglio qui a fianco, vengono presentati nell’incontro di apertura in Sala Feruglio a Feletto U. venerdì 3 maggio. Fra questi, il percorso educativo motorio scolastico sull’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche; la presentazione dei corsi di coding e robotica educativa; il progetto “Scuola a Sabonabona”; il Giocatletica e le gare Special Olympics al campo sportivo di Feletto che accomunano gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco e le persone con disabilità delle associazioni; ed ancora le esibizioni di sport integrato in una giornata che vedrà la dimostrazione di discipline quali sitting volley, basket integrato, circuito dedicato alle barriere architettoniche, ballo, con la partecipazione di associazioni di persone con disabilità e non, per continuare con un’esibizione di ginnastica ritmica ed ancora il podismo sulle strade comunali con la Coppa Friuli.
Gli appuntamenti culturali con un convegno rivolto in specie alle famiglie, dedicato all’arte della comunicazione nella famiglia attuale, ed una mostra espositiva di foto sportive a tema, con protagonisti persone con e senza disabilità che vogliono essere la rappresentazione tangibile dell’inclusione attraverso lo sport.
Come nelle passate edizioni, si prevede un significativo impatto sulla comunità; viene dedicata particolare attenzione alla promozione della manifestazione - con materiale tipografico, realizzazione di video, book fotografici, T-shirt, comunicati stampa, social - che, anche in virtù delle finalità educative e divulgative della cultura sociale e solidale, dell’ integrazione e dell’ inclusione, raccoglie ampi consensi.
Va ricordato infine il determinante sostegno dell’Amministrazione Comunale, fin dalla prima edizione, e dei vari partner pubblicitari presenti.
Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito.
Per informazioni: 0432 481725 – info@nuovatleticatavagnacco.it
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Crédit Agricole Italia, EstEnergy S.p.A. - Gruppo Hera, Confindustria Udine, Arkimede Consulting, SSM, Moroso, Farmaderbe, Art.Co Servizi, Servizi Terzo Settore, Arteni, Farmacia Comuzzi, Righini, Gelato sì, Motorcar Service, Romagna Coppe, Chiarcosso, Bar al Cavallino, Nial Srl - Tecno Officine Friulane.