News - NUOVA ATLETICA DAL FRIULI
 
 Addio al signore del salto: si è spento il sorriso di Alessandro Talotti

Alessandro Talotti è morto nelle prime ore di domenica 16 maggio. Udinese, aveva 40 anni e da più di un anno era gravemente ammalato; in più occasioni aveva raccontato la sua battaglia contro il tumore che lo aveva colpito.

2002_lignano_talotti.jpg

Talotti è stato l'ultimo esponente di spicco della grande scuola udinese dei saltatori in alto. Il momento più alto della sua carriera fu il quarto posto ai campionati europei di Monaco di Baviera nel 2002, quando gli sfuggì il bronzo solo per maggior numero di errori. Il suo primato all'aperto è stato di 2 e 30, mentre indoor ha saltato 2 e 32, che è rimasta per 8 anni migliore prestazione italiana al coperto.


[ Leggi Tutto ... ]
Postato da dom 16 maggio 2021 - 09:32:15 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 Fozzer: atletica un amore senza fine e una promessa al marito Bruno

Un marzo da incorniciare per Nives Fozzer, la 91enne atleta triestina portacolori della Nuova Atletica dal Friuli che, per tre fine settimana consecutivi, si è presentata in pedana inanellando quattro primati italiani e ritoccando per ben due volte un record europeo.

2021_fozzer_er_ancona_medaglia.jpg
5,35m nel peso da 2kg, questa la misura con cui, ai Campionati italiani master indoor di Ancona, Nives ha stabilito il primo record europeo indoor di categoria W90 per poi migliorarsi ancora, il successivo fine settimana, a Roma, dove ha fatto atterrare l’attrezzo un centimetro più in là (5,36m). Oltre che nuovo record europeo, con questa misura, l’atleta triestina ha ritoccato di 36cm il record azzurro indoor, che resisteva da dieci anni.


[ Leggi Tutto ... ]
Postato da mer 31 marzo 2021 - 08:22:39 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 Fozzer ancora record a Viterbo

Sulle pedane dello stadio Paolo Rosi all’Acqua Acetosa, di nuovo in gara l’inossidabile Nives Fozzer (Nuova Atletica dal Friuli) che per il terzo fine settimana consecutivo partecipa a una rassegna tricolore. E ancora con risultati da record.

2021_fozzer_er_ancona.jpg

La 91enne triestina realizza tre primati italiani della categoria SF90: nel martello con 13,57 supera il suo 13,34 della passata stagione ad Arezzo, poi fa atterrare il peso a 5,36 ritoccando il precedente limite all’aperto di 5,18 (che da dieci anni apparteneva a Ottavina Pellegrini) ma è anche un centimetro oltre la misura del record europeo indoor da lei realizzato nell’ultimo weekend ad Ancona. 


[ Leggi Tutto ... ]
Postato da lun 29 marzo 2021 - 09:54:01 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 Se ne è andato Silvano Gottardo

Se ne è andato Silvano Gottardo, classe 1933, uno degli storici portacolori della Nuova Atletica dal Friuli ASD. Un fulmine a ciel sereno che colpisce il mondo dell’atletica leggera e dell’artigianato che salutano uno dei suoi campioni a causa delle complicanze derivanti da una brutta caduta dalle scale di casa a cui, a seguito del ricovero, si è aggiunto il Covid.

gottardo_silvano.jpg
Dopo avere iniziato a lavorare a 13 anni imparando il mestiere di vetraio a Udine, nel 1965 Gottardo emigrò in Francia dove, grazie al duro lavoro, si è contraddistinto come artigiano specializzato nella posa di mosaici di specchi colorati. A Parigi, con a fianco Emilio, uno dei tre figli che sta proseguendo l'attività sulle ore del padre, la sua bravura non è passata inosservata tanto che fu prescelto anche dai noti stilisti Pierre Cardin e Loris Azzaro.
Nel 2005, rientrò in Friuli, il suo Friuli, per stabilirsi con la moglie Onorina a Visco, dove la coppia è molto conosciuta e stimata. 


[ Leggi Tutto ... ]
Postato da ven 26 marzo 2021 - 16:51:20 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 Fozzer, record europeo ad Ancona

fozzer.jpgUn’impresa da record ad Ancona, nella seconda giornata dei Campionati italiani master indoor. La protagonista è Nives Fozzer, che migliora il primato europeo della categoria W90 nel getto del peso con 5,35.

Triestina, classe 1930 e portacolori della Nuova Atletica dal Friuli, è la meno giovane dell’intera manifestazione con 91 anni compiuti il 14 gennaio.

Nello scorso weekend ha vinto quattro titoli alla rassegna invernale di lanci a Viterbo e anche stavolta ha voluto esserci.

Inesauribile la sua passione, che l’ha portata alla fine degli anni Cinquanta a diventare la prima atleta della sua regione capace di correre i 400 metri in meno di un minuto con 59.7. Dopo aver iniziato a 4,95 cresce a 5,23 e 5,32 con l’attrezzo da 2 chilogrammi, poi 5,18 e 5,29 per chiudere con la misura più lunga al sesto e ultimo tentativo.

(Fonte: Fidal)


Postato da mar 23 marzo 2021 - 14:19:43 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

Vai a pagina   <<        >>  
NAF © 2007-2012 - C.F. 80014740304 - Cookie & Privacy Policy
Tutti i marchi o loghi protetti da © sono dei rispettivi proprietari, tutto il rimanente contenuto è © di Nuova Atletica Dal Friuli.
Questo sito è realizzato con e107. e107 è © di e107.org, rilasciato nei termini della licenza GNU GPL.
Powered By Usa Open Office