NAF, al via la 47^ stagione con 10 titoli ai campionati AICS di Parma
Non poteva esserci miglior esordio per gli atleti della Nuova Atletica dal Friuli che hanno inaugurato la 47^ stagione portando a casa 10 titoli (9 ori e 1 argento) ai campionati italiani AICS di Parma (4 – 5 gennaio)
A guidare il team bianco rosso i “veterani” della categoria M70: il capitano e Vicepresidente Roberto Lacovig (M70) al lungo è atterrato a 3,99m, mentre Franco Lovo si è imposto sui 3 km di marcia con 19’21”74.
Tra gli M45, tre podi per Marco Bombonato sui 400m (1’09”80), alto (1,60m) e lungo (4,99m); oro e argento per Massimo Patriarca 55m (8’11) e 1500m (5’55”39).
Doppio successo di Cristina Iacono (W40) al lungo (4,35m) e sui 55m (8’62); sulla stessa distanza, Francesco Nicotra (M40) ha tagliato per primo il traguardo in 7”41.
Un buon preludio in vista dei prossimi appuntamenti fra i quali i campionati Italiani targati FIDAL.
Antonio Squizzato, studenti e persone con disabilità protagonisti del 22° Meeting Sport Solidarietà Giovani
Soffia “buon vento”, il vento della normalità e dell’inclusione sociale al 22° Meeting Sport Solidarietà Giovani, l’evento promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli nel corso del quale Antonio Squizzato, campione paralimpico di vela, si è raccontato a cinquecento fra studenti e rappresentanti delle organizzazioni di persone con disabilità che stamattina hanno riempito l’Auditorium Zanon.
Sport, competizione, etica e integrazione sociale, sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel corso dell’incontro in cui i ragazzi hanno intervistato Antonio che, dalle regate con gli amici, si è trovato catapultato alle Paralimpiadi di Pechino 2008 scegliendo come “casa” una 2.4MR, una barca molto tecnica, con cui la scorsa settimana ai Mondiali di Genova si è classificato tra i primi quattro in assoluto.
22° Meeting Sport Solidarietà Giovani con Antonio Squizzato, campione paralimpico di vela
Dopo aver sfiorato il podio (solo 4 punti dal bronzo) ai Mondiali di classe della scorsa settimana nelle acque di Genova, Antonio Squizzato, campione paralimpico di vela, sarà il protagonista del 22° Meeting Sport Solidarietà Giovani, l'incontro promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli in programma il 25 ottobre, alle ore 11, presso l'Auditorium Zanon, dove l'atleta si racconterà a cinquecento studenti e rappresentanti delle organizzazioni onlus di persone con disabilità.
“Lo Sport fra competizione, etica e integrazione sociale”, questo l'argomento dell'incontro formativo nel corso del quale il quarantacinquenne di Pocenia, amputato alla gamba sinistra dall’età di tre anni a causa di un incidente con un trattore, racconterà la sua vicenda umana e sportiva, iniziata con le competizioni del fine settimana assieme ad un amico ed esplosa inaspettatamente a sei mesi dalle Paralimpiadi di Pechino 2008.
NAF protagonista agli Europei e ai Campionati AICS
11 titoli, di cui un argento e un bronzo europeo firmati da Brunella del Giudice e Nives Fozzer, per gli atleti biancorossi della Nuova Atletica dal Friuli protagonisti dei Campionati Europei Master (Venezia, 5-15 settembre Venezia) e dei Campionati Italiani VerdeAzzurro targati AICS (Cervia, 6-8 settembre).
5039 atleti provenienti da 43 paesi di tutta Europa, con 337 podi azzurri, numeri che pongono l’Italia ai vertici del medagliere, traguardo di grande prestigio a livello europeo a cui hanno contribuito anche le due punte di diamante della Nuova Atletica dal Friuli Brunella del Giudice, argento nel martellone (13,18m), e Nives Fozzer, bronzo nel pentathon lanci (2811 punti).
Spiccano i sette ori conquistati dai portacolori della Nuova Atletica dal Friuli ai Campionati Regionali di atletica leggera per Master dello scorso week end a Sacile.
In primis l’inossidabile Nives Fozzer (W85) che si è imposta nel peso 5,23m e martello con 13,55m e già in stagione con in tasca i titoli italiani invernali in queste specialità.