BENVENUTI NEL SITO DEL - WELCOME INTO THE WEBSITE OF
Meeting Sport Solidarietà

La sintesi della 25^ edizione con il commento di Franco Bragagna



Rassegna Stampa della 25^ edizione

2013_fraser_trost.jpg
Shelly-Ann Fraser, Campionessa Olimpica, e Alessia Trost, Campionessa Europea Under 23, con gli atleti di Special Olympics
Shelly-Ann Fraser, Olympic Champion, and Alessia Trost, European Champion Under 23, with Special Olympics athletes

"Allo Stadio con i Campioni" - i giovani di Lignano incontrano i campioni giamaicani
ven 01 agosto 2014 - 11:11

Appuntamento lunedì 4 agosto, alle 9.45, sulla pista dello stadio Teghil di Lignano per cento giovani dei centri estivi che avranno modo di incontrare il gruppo degli atleti giamaicani di stanza a Lignano e capitanati dai primatisti mondiali della velocità Shelly-Ann Fraser e Nesta Carter.
2013_meeting_lignano_-_shelly-ann_fraser_corre_i_50m_con_i_disabili.jpg
L'iniziativa, denominata "Allo stadio con i campioni" e promossa dalla Nuova Atletica dal Friuli in collaborazione con il Comune di Lignano al fine di avvicinare i giovani all'atletica, coinvolge cento giovani e giovanissimi dei centri estivi che avranno modo di incontrare da vicino i campioni sportivi di fama internazionale ai quali potranno domandare curiosità, aneddoti e impressioni, vederli mentre svolgono una dello loro sessioni di allenamento e condividere qualche momento sportivo insieme.

A seguito degli incontri preparatori, alcuni dei ragazzi avranno modo di cimentarsi nella staffetta scendendo in pista a fianco dei grandi campioni che, dal 2006, hanno scelto la cittadina balneare come quartiere generale dove curare la preparazione nel periodo estivo.


“Desideriamo offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi ad uno sport sano come l'atletica e riteniamo che l'incontro con gli atleti giamaicani, ormai nostri concittadini, possa essere un modo divertente per incuriosirli”, queste le parole di Vico Meroi, Assessore allo sport e all'istruzione del Comune di Lignano, e di Giorgio Dannisi, Presidente della Nuova Atletica dal Friuli e patron del Meeting.

 




Giovedì 24, ore 19.45, 25° Meeting di Lignano su Rai Sport
mer 23 luglio 2014 - 12:37

Appuntamento su Rai Sport per poter rivivere i momenti salienti del 25° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – Trofeo Ottavio Missoni, svoltosi lo scorso 8 luglio allo Stadio Teghil di Lignano, che con 30.773 punti riconferma l'ottimo livello raggiunto a livello internazionale dall'evento che si colloca tra i primi quattro eventi a livello nazionale, la cui classifica è guidata dal Golden Gala di Roma.

Giovedì 24, alle 19.45, sintonizzandosi su Rai Sport, con la cronaca di Franco Bragagna, uno dei giornalisti più competenti in materia, sarà possibile rivivere i momenti più avvincenti della venticinquesima edizione che ha visto scendere in pista circa duecento atleti, di cui una quindicina di essi fra i migliori venti al mondo quest’anno, provenienti da 25 paesi.

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, sono stati registrati buoni tempi sui 100m dai giovanissimi giamiacani Andrew Fischer (10”23) e Elaine Thompson (11”30); eccellente crono di Silvio Schirrmeister nei 400mt ostacoli e Rushwal Samaai nel lungo (7,89m).
In pista anche le azzurre Alessia Trost, rientrata a livello internazionale dopo l'infortunio, e di Marta Milani giunta sul traguardo spalla a spalla con la cubana Yuneisy Santiusti.
Spazio anche alle giovani promesse regionali, ai master e agli atleti diversamente abili chiamati a cimentarsi nei 50m e 100m.

In occasione delle nozze d'argento, gli organizzatori del Meeting, affiancati da Confartigianato Udine Servizi, hanno voluto ricordare Ottavio Missoni, grande stilista e grande sportivo giunto sesto alle Olimpiadi di Londra nel 1948 nei 400mt ostacoli.
Proprio a questa gara, inserita nel programma del Meeting, è stata abbinata una lotteria benefica a favore dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus.

“E' stata un'edizione speciale, realizzata con la collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati, che credono nella bontà di un progetto sportivo e sociale che, anche se con un budget fortemente ridotto, costituisce un appuntamento irrinunciabile per molti degli atleti che hanno modo di testare la loro preparazione sulle piste del Teghil, ma anche per gli appassionati che ogni anno affollano gli spalti”, queste le parole di Giorgio Dannisi, presidente della società organizzatrice Nuova Atletica dal Friuli.

Per chi avesse voglia di rivivere i momenti salienti di questo evento, caratterizzato fin dalla prima edizione del 1990 dal binomio sport e solidarietà, appuntamento giovedì 24 luglio, ore 19.45, su Rai Sport con la cronaca di Franco Bragagna.



"ALLO STADIO CON I CAMPIONI" Il Team Top Mondiale degli atleti giamaicani a Lignano incontra 100 giovani dei centri estivi
ven 18 luglio 2014 - 17:26

"Allo stadio con i campioni" questo il nome del progetto promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli in collaborazione con il Comune di Lignano al fine di avvicinare i bambini e i ragazzi che partecipano ai centri estivi ai campioni giamaicani di stanza a Lignano e capitanati dai primatisti mondiali della velocità Shelly-Ann Fraser e Nesta Carter.
2011_meeting_nesta_carter.jpg
L'iniziativa coinvolge i giovanissimi dei centri estivi della scuola elementare di via Annia (6 - 12 anni) e i ragazzi del centro “Amare il mare” (9 – 18 anni), organizzato dalla parrocchia di Lignano presso il villaggio Ge.Tur., per un totale di circa cento ragazzi, che avranno modo di incontrare da vicino i campioni sportivi di fama internazionale, provenienti dall'area caraibica, ai quali potranno domandare curiosità, aneddoti e impressioni, vederli mentre svolgono una dello loro sessioni di allenamento e condividere qualche momento sportivo insieme.




[ Read the rest ... ]



25° Meeting Lignano - Atletica spettacolo sotto la pioggia
ven 18 luglio 2014 - 17:11

Malgrado il nubifragio che alle ore 20.00 si è riversato su Lignano, facendo slittare di un’ora circa l’inizio delle gare, il 25° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà - Trofeo Ottavio Missoni è stato portato in porto alla grande dagli organizzatori della Nuova Atletica dal Friuli, riuscendo ad offrire spettacolo e anche buoni risultati tecnici all’altezza del livello internazionale raggiunto da questo evento, che si colloca fra i quattro migliori Meeting a livello nazionale, che vede come capofila il Golden Gala di Roma.

Al via circa 200 atleti, di cui una quindicina di essi fra i migliori venti al mondo quest’anno, provenienti da 25 paesi di tutto il mondo. Numeri che da soli danno la dimensione di questo grande evento sportivo inserito nel circuito europeo dei Meeting che contano, a cui è riconosciuta anche la valenza di promozione turistica dell'intera regione Friuli Venezia Giulia su scala mondiale.

Si sono confermate le schegge giamaicane sui 100m con i giovanissimi Andrew Fischer che ha chiuso in 10”23 e al femminile la Elaine Thompson che ha chiuso in 11”30.
2014_meeting_lignano_dannisi_ottavio_jr_e_elisabetta_missoni.jpg
Entrando in cronaca, notevole la gara dei 400mt ostacoli dedicata a Ottavio Missoni, giunto sesto alle Olimpiadi di Londra 1948 proprio in questa specialità, a cui era abbinata la lotteria solidale a sostegno della Comunità del Melograno Onlus, che di recente ha inaugurato una casa famiglia per disabili intellettivi a Lovaria di Pradamano.
A Silvio Schirrmeister, salito sul podio con l’eccellente crono di 49”67, vicinissimo al suo primato, è stato consegnato il Trofeo Ottavio Missoni, messo in palio da Confartigianato Udine Servizi per omaggiare il grande artigiano.
Presenti in campo Ottavio Jr e Elisabetta, nipoti del grande stilista, a cui il Presidente Giorgio Dannisi ha consegnato una targa ricordando come Missoni sia stato l'emblema di colui che, proprio come indicato nello slogan della venticinquesima edizione del Meeting, è riuscito a correre ed oltrepassare ogni ostacolo, non solo in pista ma anche nella vita.


[ Read the rest ... ]



Conferenza stampa di presentazione martedì 1 luglio - 11.30 – Sala Pasolini (Palazzo della Regione)
lun 23 giugno 2014 - 16:04

Martedì 1 luglio, alle 11.30, nella Sala Pasolini – Palazzo della Regione di Udine, verrà presentato il 25° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – Trofeo Ottavio Missoni, in programma l'8 luglio allo Stadio Teghil di Lignano, al quale parteciperanno atleti di livello internazionale e mondiale.
2013_fraser_trost.jpg
La Nuova Atletica dal Friuli intende festeggiare così i suoi quarant'anni di vita e le nozze d'argento dell'evento, offrendo al pubblico ancora una volta la possibilità di assistere ad uno spettacolo sportivo all'altezza della fama internazionale conquistata in cinque lustri; il Meeting ha stabilmente conquistato un posto nel circuito europeo delle manifestazione dell'atletica che contano.


[ Read the rest ... ]



25^ Edizione - Già certi gli atleti Top di Giamaica e sarà Memorial Ottavio Missoni
lun 28 aprile 2014 - 16:05

E' già da tempo in moto la macchina organizzativa del Meeting Internazionale di Atletica Leggera Sport Solidarietà che, grazie all'impegno assai notevole della società organizzatrice Nuova Atletica dal Friuli e del suo Presidente e patron, fin dalla prima edizione, Giorgio Dannisi, ha raggiunto il traguardo delle 25^ edizioni.

La manifestazione, riconosciuta fra i massimi eventi sportivi della Regione e del circuito nazionale ed europeo dei Meeting di atletica leggera, si svolgerà il prossimo 8 luglio allo stadio G.Teghil di Lignano e promette anche quest'anno grande spettacolo con atleti Top mondiali come sono quelli del team giamaicano che, proprio grazie al Meeting, dal 2006 ininterrottamente fanno base a Lignano nel periodo estivo per partecipare all'evento e per prepararsi alle grandi competizioni mondiali in Europa.

2013_meeting_lignano_-_shelly-ann_fraser_corre_i_50m_con_i_disabili.jpg

 



[ Read the rest ... ]



14 MEDAGLIE CON 7 ORI 5 ARGENTI E 2 BRONZI AI MONDIALI DI MOSCA
mer 21 agosto 2013 - 10:07

E' lo speciale medagliere degli atleti protagonisti del  Meeting “Sport Solidarietà” di Lignano con Shelly-Ann Fraser Super Star
2011_shelly-ann_fraser_a_lignano.jpg
Terminati i Campionati del Mondo di atletica leggera di Mosca è tempo di bilanci; sicuramente ne sono già stati fatti tanti, ma a questi se ne aggiunge uno assai speciale, ovvero il medagliere degli atleti del Team Top Mondiale di stanza a Lignano e tutti protagonisti del Meeting “Sport Solidarietà” che, da ventiquattro edizioni, la Nuova Atletica dal Friuli organizza sul suolo del Friuli Venezia Giulia.

14 medaglie complessive con 7 ori, 5 argenti e 2 bronzi di cui 5 ori ed 1 bronzo ad opera di atleti giamaicani, 1 oro, 5 argenti ed 1 bronzo per gli atleti USA ed un oro targato Russia.




[ Read the rest ... ]



Giamaicani, con la bi-campionessa olimpica dei 100m Shelly-Ann Fraser in allenamento a Codroipo
mer 07 agosto 2013 - 09:00

2013_sinta_e_fraser_a_codroipo.jpgIn questi giorni la pista e le pedane del polisportivo comunale  di Codroipo hanno registrato la presenza di alcuni ospiti d'eccezione.

Grazie alla collaborazione fra Atletica 2000, la società  del luogo, e la Nuova Atletica dal Friuli, organizzatrice del Meeting Internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà e promotrice degli stage estivi degli atleti giamaicani del Team Top Mondiale di stanza a Lignano, circa una quindicina di atleti ed atlete caraibici si sono allenati proprio a Codroipo, complice l'allestimento di un concerto musicale che ha impegnato per alcuni giorni lo stadio Teghil di Lignano, sede abituale della loro preparazione.

Gli atleti, capitanati dalla bi-campionessa olimpica di Pechino 2008 e Londra 2012 dei 100m Shelly-Ann Fraser (miglior prestazione mondiale dell'anno con 10”70), in questi giorni hanno svolto la preparazione nelle ore un po' più “fresche”, fra le 7.00 e le 10.00 del mattino, con sedute di corsa, sprint e potenziamento muscolare sotto gli sguardi entusiasti dei tanti giovani dell'Atletica 2000 che hanno avuto l'occasione di conoscere da vicino questi campioni, prossimi protagonisti dei Campionati del Mondo che prenderanno il via il 10 agosto a Mosca con diverse aspirazioni di medaglia.

Gli atleti e l'allenatore hanno apprezzato molto oltre alla qualità degli impianti, la grande disponibilità dimostrata dai volontari dell'Atletica 2000 che li hanno assistiti nel corso degli allenamenti interagendo con loro, giovani fra giovani, diversi dei quali ancora studenti universitari.

Nella foto la bi-campionessa olimpica dei 100m , la giamaicana Shelly-Ann Fraser e la quattrocentista dell'Atletica 2000 Vissa Sintayehu riprese sulla pista di Codroipo in una pausa degli allenamenti.



Conferenza stampa di presentazione lunedì 8 luglio, ore 11.30 – Sala Pasolini (Palazzo della Regione)
mar 02 luglio 2013 - 10:19

Lunedì 8 luglio, alle ore 11.30, nella Sala Pasolini – Palazzo della Regione di Udine, verrà presentato il 24° Meeting di atletica leggera Sport Solidarietà di Lignano, in programma per il 16 luglio e al quale  parteciperanno atleti di livello internazionale.

Come succede fin dal 1990, la Nuova Atletica dal Friuli, presieduta da Giorgio Dannisi, dopo aver portato negli anni al Meeting decine di fuoriclasse del calibro di Calvin Smith, Michael Johnson, Tyson Gay, Asafa Powell, Shelly-Ann Fraser per citarne alcuni, propone anche quest'anno, nonostante le molte difficoltà che i tempi di congiuntura impongono, un ricco programma gare.

Il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo sportivo all'altezza della fama internazionale conquistata dall'evento in Italia ed all'estero, durante il quale scenderanno in pista medagliati olimpici, ma anche atleti con disabilità e i migliori atleti regionali.

Sarà presentata anche la serata solidale, tradizionale anteprima del Meeting, che si terrà lunedì 15 luglio a Lignano presso il Ristorante “Da Gigi Marchetto”, a cui parteciperanno in veste di testimonial solidali gli atleti giamaicani giunti in questi giorni a Lignano e  guidati dai campioni mondiali e olimpici Asafa Powell e Shelly-Ann Fraser, che compongono "Team Top Mondiale"  presente d'estate da otto stagioni consecutive nella nostra Regione grazie proprio al Meeting Sport Solidarietà, per prepararsi ai vari Meeting internazionali e ai Campionati Mondiali di  Mosca.
2012_-_consegna_chiavi_citt.jpg
Ci sarà anche la lotteria solidale abbinata alla gara dei 100m, gara che ricorderà il compianto  nostro campione Pietro Mennea, i cui proventi saranno destinati all'Associazione Comunità del Melograno Onlus, che sta completando la costruzione di una Casa-famiglia per disabili a Lovaria di Pradamano.

La manifestazione è realizzata con il sostegno ed il patrocinio della Regione FVG, del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Provincia di Udine, della Camera di Commercio di Udine, della Fondazione Crup, del Comitato Sport Cultura Solidarietà, ed ancora patrocinio del Comitato Aics, del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e con il sostegno di numerosi enti ed organismi tra cui Confindustria Udine e Friuladria Crédit Agricole.



22 MEDAGLIE AL LONDRA DAGLI ATLETI DEL MEETING SPORT SOLIDARIETA' DI LIGNANO 10 ori e 2 primati del mondo con staffette
lun 27 agosto 2012 - 12:15

Le recenti Olimpiadi londinesi hanno portato grande gloria anche al nostro Friuli Venezia Giulia con gli atleti "lignanesi" targati Meeting Sport Solidarietà, che hanno inserito stabilmente questo evento sportivo, che rientra tra le iniziative organizzate dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, nel circuito delle loro frequentazioni agonistiche europee. Il medagliere è davvero impressionante con un complessivo di ben 22 medaglie con una quindicina di atleti (quasi come un'intera nazione come l'Italia) di cui 8 d'oro, 8 d'argento e 6 di bronzo.
 

2012-shelly_ann_fraser_50m_con_disabili.jpg
Shelly-Ann Fraser testimonial a Lignano Sabbiadoro durante l'esibizione nei 50 metri coi ragazzi disabili



[ Read the rest ... ]



Vai a pagina       >>  

NAF © 2007-2013 - C.F. 80014740304 P.I. 01213420308
Tutti i marchi o loghi protetti da © sono dei rispettivi proprietari, tutto il rimanente contenuto è © di Nuova Atletica Dal Friuli.
Questo sito è realizzato con e107. e107 è © di e107.org, rilasciato nei termini della licenza GNU GPL.
Powered By Usa Open Office