23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà - dimostrazioni di sport integrato con studenti e persone con disabilità - NUOVA ATLETICA DAL FRIULI
 
 23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà - dimostrazioni di sport integrato con studenti e persone con disabilità

Mattinata dedicata allo sport e all'integrazione per gli studenti dell'IC di Tavagnacco e i portacolori di Madracs, Friul Falcons, Basket Feletto, Il Mosaico, Azzurra Danze e ASD Kennedy, protagonisti dell'evento che la Nuova Atletica Tavagnacco organizza sabato 11 maggio, alle ore 10, presso la palestra di Feletto nell'ambito della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”.

2018_giornate_sitting_volley.jpg

Hockey in carrozzina, basket, danza e sitting volley, sono le discipline in cui si cimenteranno squadre miste composte da studenti e persone con disabilità dimostrando come lo sport costituisca un linguaggio universale in grado di unire ed andare oltre alle barriere, spesso più mentali che fisiche.

Madracs e Friul Falcons daranno vita ad una dimostrazione di hockey in carrozzina, l'unica disciplina praticabile da atleti affetti da patologie neuromuscolari fortemente invalidanti. Gli atleti delle compagini regionali, che partecipano ai campionati nazionali, scenderanno in campo con gli studenti, che avranno modo di guidare una carrozzina elettrica sperimentando quali siano le difficoltà che le persone con disabilità affrontano quotidianamente.

Sotto canestro si cimenteranno gli atleti dell'Asd Pallacanestro Feletto e de “Il Mosaico”, il centro occupazionale per persone diversamente abili di Codroipo, che assieme ad altri sei centri della regione, partecipa al campionato ”Bomba”.

2018_giornate_ballo.jpg
Spazio anche alla danza con gli inossidabili Francesco De Stalis e Catherine Marsilli, la coppia di ballerini down con all'attivo dieci titoli nazionali; a seguire Elisabetta Lunazzi, cestista, nuotatrice e ballerina premiata a livello nazionale accompagnata dall'insegnante Cristian Zozzoli. Esibizione conclusiva di gruppo con gli alunni delle prime medie, che nel corso dell'anno hanno preso parte al progetto di “Danza Sportiva” promosso dall'Azzurra Danze.

Le atlete dell'Asd Kennedy si misureranno nel sitting volley, la disciplina paralimpica che, seppur in un campo ridotto e con la rete più bassa rispetto agli standard, pone disabili e non nella stessa condizione. La regola principale è infatti quella di restare seduti nel momento in cui si tocca la palla.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D'Amico - Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia & Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Bar Al Cavallino, Confindustria Udine, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Crédit Agricole Friuladria, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Megavision, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, Pneusmarket, Radio Spazio 103, SSM e Stop&Go.


Postato da gio 09 maggio 2019 - 15:54:00 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

NAF © 2007-2012 - C.F. 80014740304 P.I. 01213420308 - Cookie & Privacy Policy
Tutti i marchi o loghi protetti da © sono dei rispettivi proprietari, tutto il rimanente contenuto è © di Nuova Atletica Dal Friuli.
Questo sito è realizzato con e107. e107 è © di e107.org, rilasciato nei termini della licenza GNU GPL.
Powered By Usa Open Office