News - NUOVA ATLETICA DAL FRIULI
 
 Premiazioni NAF 2021 con la star Nives Fozzer

Nei giorni scorsi si è tenuto appuntamentro annuale di fine stagione degli atleti Master della Nuova Atletica dal Friuli.

2021_pranzo_master.jpg
Nel corso dell'incontro che si è tenuto alla Balotarie di Loneriacco, il Presidente Giorgio Dannisi ha esposto gli aspetti più salienti dell'attività 2021 ancora una volta condizionata dal periodo pandemico ma che tuttavia ha dato significative soddisfazioni specie per alcuni atleti messi in grande evidenza a livello nazionale ed internazionale.

Fra questi,  Nives Fozzer, classe 1931 che anche quest'anno ha troneggiato in lungo e in largo (una pagina a lei dedicata anche sul Corriere della Sera), facendo man bassa di titoli nazionali e di primati. L'atleta dalla vitalità impressionante come ha rimarcato il Presidente , ha concorso e vinto ben 27 volte conquistando il tricolore nel peso, disco, giavellotto, martello, e nel pentathlon dei lanci, ai Campionati Invernali di Viterbo, quelli indoor di Ancona, quelli su pista open a Rieti, il Gran Prix di Pentathlon a Pistoia, il Trofeo delle Regioni a Mondovì (Cuneo), per chiudere con il titolo italiano di Pentathlon dei lanci ad Enna in Sicilia. Nel ricevere una targa speciale dalle mani del Presidente Regionale della Fidal Massimo Di Giorgio, presente all'incontro assieme ad un'altro top del salto in alto, Luca Toso, la Campionessa eEopea della maratona Anna Incerti e al Direttore Sportivo di Naf Stefano Scaini , è stato ricordato che Nives detiene un'altro record assoluto per essere tesserata Fidal fin dal 1949, 72 stagioni che l'anno vista indossare in gioventù la maglia azzurra sui 400m (prima donna sotto i 60"),  selezionata per le Olimpiadi di Tokio 1964 ed è salita sul podio ben 93 volte!

Tra gli altri atleti Naf premiata   Brunella Del Giudice (W 75)  pluri blasonata nella sua lunga carriera con medaglie europee e mondiali nei lanci Master, e anch'essa azzurra in gioventù nel getto del peso, che dopo un intervallo di una stagione per malattia, è felicemente rientrata alle gare quest'anno  raccogliendo successi nel peso, disco e martello della sua categoria.  In particolare evidenza anche Franco Lovo (M70) marciatore Campione Italiano Aics sui 3 chilometri e argento a Mondovì sui 5 chilometri, ed ancora Claudio Franz (M55) Argeno ai nazionali Aics nell'alto e 400m e sul podio a Mondovì (Trofeo delle Regioni) nel salto in alto.

Nell'occasione è stato ricordata la figura di Silvano Gottardo, scomparso nel marzo scorso, che ha vestito per deceni la magila biancorossa di Naf conquistando titoli e primati internazionali nele siepi e non solo.  Una targa per ricordarlo  è sta consegnata alla moglie Onorina.

2021_pranzo_master_fozzer_gottardo.jpg
Postato da lun 29 novembre 2021 - 09:00:50 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 Nives Fozzer si racconta a TV2000

Il fenomeno Nives Fozzer tra i protagonisti del programma “L’Ora Solare”, condotto da Paola Saluzzi e in onda su Tv2000.

Dare spazio all’angolo luminoso della vita quotidiana attraverso storie straordinarie di persone comuni, questo lo spirito del programma in cui la portacolori della Nuova Atletica dal Friuli ha condiviso la sua vicenda umana e sportiva.

L'intervista è stata registrata direttamente in pista, quasi una seconda casa per Nives che, dall'età di 6 anni, non ha mai smesso di praticare sport.

Potete vedere il video sul canale youtube di TV2000it a questo indirizzo.

Postato da gio 04 novembre 2021 - 08:25:00 Alessandro
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 Fozzer chiude la stagione con una MPI

2015_nives_fozzer.pngSul campo di Enna, dove sotto una pioggia torrenziale si è svolta la 25^ edizione del Campionati Italiani Pentathlon dei Lanci Master estivi, Nives Fozzer non ha tradito le attese.

La porta colori della Nuova Atletica dal Friuli ASD, classe 1930, chiude una stagione da incorniciare con una nuova miglior prestazione italiana: 3248 punti.
Martello: 13,06m (707) – Peso: 5,04m (807) – Disco: 9,74m (601) – Giavellotto: 7,76m (552) - Martello m.c.: 5,78 (581). In totale uno score di 3248 che le permettono di ritoccare il primato della categoria SF90, stabilito lo scorso marzo a Roma che portava sempre la sua firma (3219 punti).

Nives Fozzer: «Faccio sport da quando avevo 5 anni. La vittoria più bella? Quando feci i 400 metri in meno di un minuto».

Novantuno anni suonati il 14 gennaio, 86 dei quali passati a correre ma l’età non la ferma. Anzi, forse la fortifica. A dirlo sono i risultati appena conseguiti: medaglia d'oro e nuova MPI SF90 di 3248 punti, superando se stessa. Risultati di grande spessore per Nives che vanta nel suo carnet un primato invidiabile: ancora oggi è infatti presente nelle classifiche regionali del Friuli Venezia Giulia per aver corso i 400 metri in meno di un minuto. Era il 1957.

Nives Fozzer: «Faccio sport da quando avevo 5 anni. La vittoria più bella? Quando feci i 400 metri in meno di un minuto».
«Fino a un anno prima, il 1956, non esistevano nemmeno i 400 metri femminili - ricorda Nives che di grinta ne ha ancora da vendere - di certo fu quella comunque la vittoria che ricordo con più emozione, ma tutte sono importanti».

Era il 1935 quando Nives Fozzer ha cominciato a fare sport. «Erano anni particolari, ma io venivo da una famiglia di sportivi, quindi lo sport fu una cosa normale per la mia educazione. Ho cominciato con la marcia lunga e più tardi il pattinaggio». Poi, l’atletica leggera e le sue varie declinazioni, senza fermarsi mai. «Non me lo ordina nessuno e non è un peso allenarmi: mi piace e basta», taglia corto la triestina dal podio dorato.

Fonte: L'atletica in Sicilia
Postato da lun 04 ottobre 2021 - 13:16:18 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 (Ancora) ori e primato italiano per Nives Fozzer

Ancora Nives Fozzer (classe 1930) sugli scudi ai Campionati Italiani Master di atletica leggera su pista che si sono disputati dal 9 al 12 settembre a Rieti.

2016_fozzer_ancona.jpg

La portacolori della Nuova Atletica dal Friuli ha siglato la nuova migliore prestazione italiana nel lancio del martello scagliato alla notevole misura di 14,95m. La Fozzer è stata il personaggio assoluto dell'intera rassegna con ben 5 titoli italiani conquistati.

Oltre al martello, si è imposta nel getto del peso a 5,30m, lancio del disco a 9,55m, lancio del giavellotto a 8,24m e lancio del martelline a 6,23m. L'atleta già la settimana precedente aveva agevolmente vinto nel giavellotto a Mondovì in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia in occasione del Trofeo delle Regioni. Merita ricordare che, lo scorso anno, seppur in epoca Covid, Nives ha disputato molte gare in diverse regioni italiane raccogliendo numerosi successi; in questa stagione si è ulteriormente migliorata nei risultati tecnici delle varie specialità di lancio disputate gareggiando con una intensità impressionante.

Nel solo mese di marzo a Viterbo (12-14 marzo) è stata campionessa italiana d'inverno nel disco, giavellotto, martello e martellone ed in quest'ultima specialità che ha siglato la miglior prestazione italiana con 6,59m. Ai Campionati italiani di Ancona (18-21 marzo) titolo italiano indoor nel peso e miglior prestazione europea con 5,35m e a Roma (27-28 marzo) ha conquistato il titolo italiano nel pentathlon dei lanci, ritoccando di un centimetro (5,36m) la miglior prestazione europea del peso.

L'infaticabile e straordinaria Nives si prepara ora per il finale di stagione con la partecipazione al Campionato Italiano di Pentathlon dei lanci che si disputerà il prossimo mese a Catania per difendere il titolo già conquistato lo scorso anno.

Altri atleti targati NAF da menzionare in questo scorcio di settembre, il marciatore Franco Lovo, settantaduenne, fresco Campione Italiano AICS sui 3 km di marcia a Cesena in 19'02"45 e argento sui 5km al Trofeo delle Regioni di Modovì in 32'44"20, dove ha ottenuto un bel bronzo il cinquantanovenne Claudio Franz nel salto in alto con 1,51m.

2018_lovo.jpg
Postato da lun 13 settembre 2021 - 13:01:06 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 32° Meeting Sport Solidarietà per Alessandro Talotti

Carissimi Silvia, Paola e Mario,

il 3 luglio, allo stadio Teghil di Lignano, è stato emozionante ricordare Alessandro proprio su quella pedana su cui tante volte aveva spiccato il volo.

2021_lignano_pedana_talotti.jpg
Ci piace pensare non sia stato solo un modo per volgere lo sguardo al passato ma, un invito a guardare con fiducia al futuro, ribadendo con convinzione quel messaggio di speranza che Alessandro ha lanciato a gran voce fuori e dentro la pista… la stessa speranza e un inno alla vita da cui si viene inondati osservando lo sguardo attento di Elio, curioso di scoprire il mondo che lo circonda!

Abbiamo chiamato a raccolta il popolo di Sport Solidarietà che, come accade da trentadue edizioni, non smette di sorprenderci mettendo il cuore a sostegno delle cause importanti: all’ingresso dello stadio sono stati raccolti € 500,00 che abbiamo provveduto a versare nella raccolta attivata on line.

Siamo certi che per molti atleti sarà un ulteriore sprone ritrovarsi a saltare sulla pedana intitolata ad Alessandro, un invito per ognuno di noi, sportivo oppure no, a volare alto, credendo nei sogni ma, senza dimenticare il valore delle piccole cose e soprattutto prendendoci cura di chi ci sta a fianco.

Un caro saluto e un abbraccio da parte di tutta la grande famiglia del Meeting Sport Solidarietà

Il Presidente Giorgio Dannisi
Postato da gio 08 luglio 2021 - 08:42:45 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

Vai a pagina       >>  
NAF © 2007-2012 - C.F. 80014740304 - Cookie & Privacy Policy
Tutti i marchi o loghi protetti da © sono dei rispettivi proprietari, tutto il rimanente contenuto è © di Nuova Atletica Dal Friuli.
Questo sito è realizzato con e107. e107 è © di e107.org, rilasciato nei termini della licenza GNU GPL.
Powered By Usa Open Office