News - NUOVA ATLETICA DAL FRIULI
 
 21° Meeting Sport Solidarietà Giovani - Alexandra Agiurgiuculese si racconta a studenti e disabili - Presenza speciale di Michele Pittacolo

Sport, integrazione e solidarietà, queste le parole chiave del 21° Meeting Sport Solidarietà Giovani, l'incontro formativo svoltosi stamattina in un Auditorium Zanon gremito da oltre cinquecento studenti e rappresentanti delle organizzazioni onlus di disabili che hanno avuto modo di conoscere ed intervistare Alexandra Agiurgiuculese, la campionessa mondiale di ginnastica ritmica doppio bronzo ai mondiali di Sofia.

2018_meeting_giovani_gruppo.jpg
Nel corso della mattinata, condotta da Francesca Spangaro, con la freschezza tipica di un'adolescente, ma con una determinazione ed un carattere non comuni, la portacolori dell'ASU ha ricordato come fune, cerchio, palla, clavette e nastro siano anzitutto una passione e poi gli attrezzi di un mestiere svolto con un forte senso di responsabilità indossando la divisa dell'aeronautica.


[ Leggi Tutto ... ]
Postato da ven 26 ottobre 2018 - 15:44:29 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 21° Meeting Sport Solidarietà Giovani - Premio "Melograno d'Argento" a Alexandra Agiurgiuculese

21° Meeting Sport Solidarietà Giovani con Alexandra Agiurgiuculese, la campionessa mondiale di ginnastica ritmica protagonista dell'incontro promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli ed in programma il 26 ottobre, alle ore 11, presso l'Auditorium Zanon, dove l'atleta, doppio bronzo ai  mondiali di Sofia, si racconterà a cinquecento studenti e rappresentanti delle organizzazioni onlus di disabili.

2018_giovani_alexandra_podio.png 

Il doppio bronzo conquistato nella palla e a squadre lo scorso mese ai mondiali di Sofia costituiranno solo il punto di partenza dell'incontro sul tema “Lo Sport fra competizione, etica e integrazione sociale”, nel corso del quale la diciassettenne racconterà la sua vicenda umana e sportiva, iniziata quasi per caso all'età di sei anni sulle pedane in Romania e proseguita tra le fila della nazionale italiana di ginnastica ritmica.


[ Leggi Tutto ... ]
Postato da gio 18 ottobre 2018 - 11:53:35 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 21° Meeting Sport Solidarietà Giovani con Alexandra Agiurgiuculese, doppio bronzo ai mondiali di ginnastica ritmica

Alexandra Agiurgiuculese, la campionessa mondiale di ginnastica ritmica, sarà la protagonista del 21° Meeting Sport Solidarietà Giovani, l'incontro promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli ed in programma il 26 ottobre, alle ore 11, presso l'Auditorium Zanon, dove l'atleta, doppio bronzo ai  mondiali di Sofia, si racconterà a cinquecento studenti e rappresentanti delle organizzazioni onlus di disabili.

2018_giovani_alexandra_palla.png
“Lo Sport fra competizione, etica e integrazione sociale”, questo l'argomento dell'incontro formativo nel corso del quale la diciassettenne, salita meno di un mese fa sul terzo gradino del podio nella palla e nel concorso per nazioni, racconterà la sua vicenda umana e sportiva, iniziata quasi per caso all'età di sei anni sulle pedane in Romania e proseguita tra le fila della nazionale italiana di ginnastica ritmica.


[ Leggi Tutto ... ]
Postato da gio 11 ottobre 2018 - 11:26:31 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 FOZZER TRE VOLTE ORO AI CAMPIONATI MASTER DI AREZZO

2013_nives_fozzer.jpgL’inossidabile Nives Fozzer, ottantottenne portacolori della Nuova Atletica dal Friuli, ha colpito ancora. Dopo i titoli italiani indoor ha bisatto i successi nel giavellotto (8,42m) , disco (10,48m)  e martello (6,97m) ai Campionati Italiani dello scorso week end ad Arezzo.

Si sono ben piazzati anche Franco Lovo 4° nei 5 km di marcia in 30’11”77 e il vicepresidente del club biancorosso Roberto Lacovig, stesso piazzamento nel salto in lungo a 4,22m. I due classe 1949 sono al termine della categoria M65 e promettono significativi progressi e piazzamenti con l’esordio nella prossima stagione fra gli M70; le categorie nei Master infatti vanno di cinque anni in cinque anni.

La Nuova Atletica dal Friuli è impegnata nell’organizzazione del 29° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 5° Trofeo Ottavio Missoni che, il prossimo 11 luglio, porterà sulla pista di Lignano campioni di livello mondiale ed olimpico (27 medagliati al Teghil), le giovani promesse dell'atletica regionale, gli atleti master e paralimpici.
In programma anche iniziative solidali tra cui una serata ed una lotteria benefica a sostegno dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la Casa Famiglia di Lovaria di Pradamano (UD).
Postato da lun 02 luglio 2018 - 13:13:55 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

 12 medaglie per gli atleti NAF ai Campionati Regionali Master

DEL GIUDICE.jpgLo scorso week end di scena a Trieste i Campionati regionali Master di atletica leggera con la Nuova Atletica dal Friuli ancora sugli scudi con un bottino di 12 medaglie di cui ben 9 d’oro e 3 d’argento.

Parte del leone le pluri blasonate del peso e martello con Nives Fozzer (W85), capace di 5,68m e 15,42m, e Brunella Del Giudicie (W75) che rientra alla grande dopo un anno di sospensione, con 25,62m nel martello e 7,98m nel peso. A queste atlete, che hanno all’attivo diversi titoli nazionali e internazionali, si aggiungono i successi nei salti del capitano e vicepresidente Naf Roberto Lacovig, balzo da 4,27m in lungo per il sessantanovenne biancorosso, di Alberto Zonta 8,43m nel triplo over 65, e argento nel lungo con 3,74m.

Andrea Pittolo (M55) ottiene un notevole 1,58m in alto che gli assicura la vittoria e il miglior risultato tecnico (874 punti). Un oro nel peso per Michel Piltè (M75) con 7,82m e argento nel disco 22,49m; sempre nei lanci un argento nel giavellotto per Adriano Fellini (M75).
Nelle corse, Franco Lovo (M65) si impone su 5000m anche se noto come specialista della marcia, disciplina non in programma.

La compagine della Naf si appresta ora a disputare gli imminenti Campionati Italiani in programma dal 29 giugno al 1 luglio ad Arezzo dove è atteso al rientro in pista dopo un infortunio Antonio Tarondo (M80), leader nazionale dei 100m e 200m.
Postato da lun 18 giugno 2018 - 12:19:16 Giulia
Leggi/Modifica Commenti: 0
 Stampa veloce   crea pdf di questa news

Vai a pagina   <<        >>  
NAF © 2007-2012 - C.F. 80014740304 - Cookie & Privacy Policy
Tutti i marchi o loghi protetti da © sono dei rispettivi proprietari, tutto il rimanente contenuto è © di Nuova Atletica Dal Friuli.
Questo sito è realizzato con e107. e107 è © di e107.org, rilasciato nei termini della licenza GNU GPL.
Powered By Usa Open Office